Privacy Policy

Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (UE) 2016/679 E SECONDO IL D. LGS. 101/2018 PER I DATI RACCOLTI DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE PRESSO L’INTERESSATO

 Il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in materia di protezione dei dati personali GDPR (UE) 2016/679 agli articoli 13 e 14, par. 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al par. 1, lett. A/F. 
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO 
SID PARMA SRL, P. IVA 01919040343, VIA Giorgio Sidney Sonnino, 30/A 43121 Parma tel. 0521.776498, e-mail: siparma@sidparma.it 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO) 

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR (UE) 2016/679 questa impresa non è tenuta alla nomina di un Responsabile della protezione dei dati (DPO). 


FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

Finalità  Tipologia di dati trattati  Base giuridica  Periodo di conservazione* 

a) Precontrattuale/contrattuale: fornire informazioni su prodotti e servizi commercializzati, se richiesto dall’interessato; esecuzione dei rapporti contrattuali in essere. 

Dati anagrafici e dati di contatto; dati necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale. 

Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato; adempimenti di obblighi legali. 

  

art. 6 co. 1 lett. b) e c) GDPR. 

Secondo norme di legge. 

b) Marketing diretto: Invio, con modalità automatizzate di contatto (e-mail e messaggistica istantanea) e tradizionali (telefonate con operatore e posta ordinaria), di materiale pubblicitario, newsletter, comunicazioni promozionali e commerciali relativi a prodotti e/o eventi e/o corsi di formazione in relazione, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela. 

 Dati anagrafici e dati di contatto. 

Consenso (richiesto con contratto o con richiesta specifica); 

(facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) 

Art. 6 co. 1 lett. a) GDPR. 

Qualora l’interessato non abbia prestato il consenso per l’invio di comunicazioni commerciali con modalità automatizzate, potrà comunque riceverle attraverso le modalità tradizionali, qualora non abbia manifestato il dissenso attraverso le modalità ordinarie e/o il Registro delle opposizioni. 

Sino alla revoca del consenso per tale finalità e/o trascorsi dieci anni dall’espressione del consenso. 
c) Marketing su già clienti: invio di comunicazioni relative a prodotti/servizi contrattualizzati e/o a prodotti/servizi similari a quelli già contrattualizzati (newsletter, webinar, eventi, attività formative).   Dati anagrafici e dati di contatto; dati relativi all’azienda di appartenenza e ruolo ricoperto. 

Legittimo interesse 

Art. 6 co 1 lett. f) GDPR. 

 Fino alla revoca del consenso. 
d) Marketing indiretto: Comunicazione dei dati a partner commerciali/terzi affinché possano renderla destinataria di comunicazioni marketing.  Dati anagrafici e dati di contatto. 

 Consenso (richiesto con contratto o con richiesta specifica) 

(facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) 

Art. 6 co. 1 lett. a) GDPR. 

Sino alla revoca del consenso per tale finalità e/o trascorsi cinque anni dall’ultima interazione con le Contitolari del trattamento. 
e) Raccolta e pubblicazione di contenuti: generazione di case history e pubblicazioni su social, quotidiani, riviste e siti internet di immagini, video, recensioni, valutazioni ed altri contenuti che l’interessato può liberamente decidere di condividere con i Contitolari del trattamento, nonché su eventuali altri mezzi di comunicazione utilizzati (come previsto dai singoli consensi di volta in volta richiesti).  Dati anagrafici; immagini, suoni, società di appartenenza, ruolo ed esperienza professionale, nickname, profilo dei social networks. 

Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento). 

Art. 6 co 1 lett. a) GDPR. 

Sino alla revoca del consenso per tale finalità e/o trascorsi dieci anni dall’ultima interazione con le Contitolari del trattamento. 
f) Raccolta dati di test, questionari, sondaggi finalizzati all’identificazione di processi aziendali e alla gestione degli stessi  Dati anagrafici e informazioni relative ai processi e procedure aziendali

Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) 

Art. 6 co 1 lett. a) GDPR. 

Sino alla revoca del consenso per tale finalità e/o trascorsi cinque anni dall’ultima interazione con le Contitolari del trattamento. 
 g) Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti in sede giudiziaria.  Dati anagrafici e dati di contatto, dati relativi all’esecuzione del contratto. 

Legittimo interesse (tutela giudiziaria) 

Art. 6 co 1 lett. f) GDPR. 

Per il tempo necessario a all’esercizio dei diritti in sede giudiziaria. 
h) Registrazione su portali Internet Dati anagrafici e dati di contatto, dati relativi all’azienda di appartenenza e posizione lavorativa ricoperta   Consenso espresso  Dieci anni dall’ultima interazione 
 i) Finalità di assistenza su prodotti e servizi acquistati.   Dati anagrafici, di contatto, dati personali in funzione del prodotto/servizio contrattualizzato. 

Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (per risoluzione anomalie e malfunzionamenti). 

Interesse legittimo (per analisi finalizzate al miglioramento del servizio). 

 Dieci anni dall’ultima interazione. 

*Alla cancellazione, i dati potranno essere conservati per un ulteriore periodo, di massimo un anno, secondo le politiche di conservazione dei backup dei sistemi informativi. 


4. OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI 

L’interessato deve fornire alle Società i dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (di cui alle finalità a) e f) sopra indicate). 

I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale sono qualificati e considerati supplementari e il loro conferimento da parte dell’interessato, se richiesto, è facoltativo e vincolato al consenso. Il consenso fornito potrà essere revocato dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo una e-mail all’indirizzo: sidparma@sidparma.it . Tale revoca non pregiudicherà in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi conferiti prima della revoca. 


5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi delle Società, cartacei ed elettronici, in ottemperanza alle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR. Il trattamento dei dati personali dell’interessato può consistere in qualunque operazione o insieme di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR. 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna delle Società e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge. 

I dati personali dell’interessato potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali delle Società deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate. Tali dipendenti sono stati espressamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 GDPR  


6. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI 
I dati personali dell’interessato possono essere comunicati e trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati e/o a soggetti operanti in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR), quali a titolo esemplificativo società di consulenza e/o studi professionali e/o professionisti, ad esempio legali, fiscali e compagnie di assicurazioni. 

I dati potranno inoltre essere comunicati dalle Società ai loro partner commerciali/concessionari per l’adempimento di attività connesse all’esecuzione del contratto o per lo svolgimento – da parte degli stessi – di azioni commerciali, previo consenso espresso dell’interessato. 


7. TRASFERIMENTO DATI IN PAESI EXTRA-UE 
I dati forniti dall’interessato saranno trattati solo in Paesi siti all’interno dell’Unione Europea. Qualora i dati personali dell’interessato siano trattati in uno stato non appartenente all’UE, saranno garantiti i diritti attribuiti a quest’ultimo dalla normativa comunitaria e verrà data tempestiva comunicazione all’interessato. 


8. DIRITTI DELL’INTERESSATO 
Ai sensi degli art. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti: 

  1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive; 

  1. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti; 

  1. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli; 

  1. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa; 

  1. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati; 

  1. opposizione al marketing diretto; 

  1. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso. 

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.  

Si precisa, inoltre, che - prima dell’evasione delle richieste – le Società potranno effettuare un accertamento dell’identità dell’interessato identità, per valutare la legittimità della richiesta ricevuta. 

Per esercitare tali diritti l’interessato potrà rivolgersi alle eventuali Società Contitolari del trattamento o Titolari autonomi del trattamento in relazione agli ambiti come sopra definiti all’indirizzo sidparma@sidparma.it oppure contattando il numero 0521776498. 

Sid Parma Srl risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta formale inviata dall’interessato. 

Ricordiamo che in caso di violazione dei dati personali dell’interessato, quest’ultimo potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”. 

La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni anche quale conseguenza all’applicabilità del Regolamento (UE) 2016/679. Eventuali successive modifiche o integrazioni saranno prontamente disponibili sul sito aziendale, www.sng-group.it  

Qualora SID PARMA srl intendesse trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per la quale essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.